MASCHIO GASPARDO ha sviluppato una nuova gamma di aratri che unisce materiali dagli elevati standard qualitativi e rapide regolazioni, in un design completamente rinnovato offrendo 7 diversi modelli: UNICO XS, S, M Classic line, M, L, XL e MIRCO con telai da 90×90 a 160×160 mm; essi sono adatti a potenze comprese tra 50 e 500 CV andando incontro alle esigenze di ogni cliente.

Queste macchine sono altamente personalizzabili in quanto è possibile scegliere fra diverse tipologie di telaio, avanvomere, versoio, ruote e sistemi di sicurezza.

Grazie alla struttura a parallelogramma è possibile regolare sia la larghezza di lavoro dei corpi che il tallonamento in modo da limitare le sollecitazioni laterali e non dover correggere la traiettoria del trattore. Tutti i modelli prevedono la possibilità di aggiungere rapidamente, anche in un secondo momento, un corpo supplementare aumentando la capacità operativa e sfruttando al meglio la potenza del trattore.

La larghezza di lavoro può essere variata mediante sistema meccanico a PASSO (in 5 regolazioni prestabilite) oppure idraulico VARIO (da 30 a 58 cm) con regolazione in continuo direttamente dalla cabina del trattore.

Gli aratri MASCHIO GASPARDO prevedono due diversi sistemi di sicurezza: a bullone di trancio, classica soluzione consigliata per terreni poveri in scheletro, o NSH (Non Stop Idraulico) che permette il sollevamento dei singoli corpi in presenza di ostacoli tramite dei martinetti idraulici con precarico regolabile direttamente dalla cabina; il riarmo dei corpi è automatico una volta superato l’ostacolo.

Le diverse tipologie di ruota – a regolazione meccanica o idraulica – permettono di copiare l’andamento del terreno mantenendo una costante profondità di lavoro (da 15 a 45 cm); inoltre, in tutti i modelli, ad eccezione di UNICO XS, permettono il trasporto in posizione orizzontale a “farfalla” limitando il beccheggio e consentendo lo scarico a terra di una parte del peso.

Per i terreni più impegnativi è possibile richiedere la versione HD – HEAVY DUTY – irrobustita, che permette di avere telaio, buri e piastre porta bure maggiorate. Queste modifiche portano ad avere una maggiore luce libera da terra e massima resistenza a sollecitazioni estreme.

UNICO XL, aratro per lavorazioni sia entro che fuori solco, risulta essere la principale novità della gamma. Questo attrezzo permette la massima flessibilità di intervento in qualsiasi condizione. Grazie alla sua polivalenza è possibile ottimizzare il rendimento sfruttando tutta la potenza del trattore anche con mezzi cingolati. La modalità fuori solco permette di migliorare la trazione dei gommati limitando lo stress per l’operatore, gli slittamenti, le vibrazioni, l’usura degli pneumatici e dell’attacco al trattore.

Gli aratri MASCHIO GASPARDO utilizzando un semplice sistema di regolazione permettono di ridurre i tempi di settaggio mantenendo un’elevata precisione e limitando i consumi mentre grazie all’estrema personalizzazione è possibile adattare la macchina alle proprie esigenze.