Massey Ferguson non si ferma mai, anzi sull’onda dell’entusiasmo delle scorse edizioni, anche per questo 2021, gli eventi eXperience Tour di MF, continuano ma in una forma molto più nazionale. Pionieri a livello europeo ad inizio 2019, noi, del Team Massey Ferguson Italia, avevamo portato molti clienti del marchio e ancor più della concorrenza sui nostri trattori con 3 prime tappe ad aprile 2019, seguite da due in centro e sud Italia a settembre. Nel 2020 siamo ripartiti alla grande fino a che il Covid non ci ha costretti a bloccare tutto in attesa di condizioni migliori: abbiamo quindi fatto una manifestazione globale per il mercato Italia alla Fiera di Cremona a settembre 2020.

In questo 2021, mentre molti desistono sia in Italia che all’estero a fare eventi in campo, noi abbiamo scommesso sul fatto che la gente ha voglia di ripartire, ha voglia di tornare a scoprire in prima persona e toccare con mano le macchine agricole di nuova generazione, in particolare testarle in campo. Per questo Massey Ferguson vuole continuare secondo la strategia intrapresa nella non lontana edizione di Eima 2018 quando abbiamo presentato l’eXperience tour, un viaggio itinerante per la penisola al fine di dare la possibilità ai clienti e non, dei nostri concessionari, di salire sui nostri mezzi e capire assieme ai nostri tecnici cosa rende unico il nostro prodotto.

L’eXperience Dealer Day è un evento gestito da MF Italia e il dealer locale presso il quale viene fatto lo stesso: l’obiettivo resta quello, in ottemperanza alle più restrittive regole di distanziamento e sicurezza sanitaria, di far provare i più recenti prodotti del nostro brand e in particolare i nuovissimi modelli MF 8S ed MF 5S. La carovana dal logo a triplo triangolo ha iniziato in centro Italia, dall’Umbria fino alle porte della capitale, per poi andare a al nord, da ovest, in Piemonte, fino all’estremo est, in Friuli… e scenderà al sud Italia per arrivare fino alle isole, in particolare nelle giornate del 15, 17 e 18 luglio sarà in Sicilia, presso il dealer Brafa e collaboratori.

Ma cos’èl’eXperience Dealer Day? Generalmente si può sviluppare in due sessioni, una mattutina ed una pomeridiana, oppure unicamente giornaliera, durante le quali vengono presentate le principali novità della gamma Massey Ferguson, ai clienti invitati dal dealer locale, i quali prendono già immediatamente feeling con il personale del dealer, del team e del mercato Italia, siano essi già clienti del marchio ma anche e soprattutto non MF. L’evento è su invito: non sono delle manifestazioni dalle 200-300 persone, ma abbiamo preferito concentrarci su un numero giustificatamente ridotto di clienti, individuati dal concessionario, per avere direttamente interazione con loro: in particolare della concorrenza, interessati alle novità di MF, a tutto ciò che noi possiamo offrire, le macchine ma anche tutti i servizi connessi, in particolare per la Precision Farming che, con l’Agricoltura 4.0, ci vede oggi tra i marchi più coinvolti per le innumerevoli soluzioni che garantiamo, in risposta ai requisiti necessari al suo adempimento. Nelle grandi presentazioni aperte al pubblico, molte volte, il vero interessato non riesce a parlare con un referente, non riesce a provare una macchina e capire le potenzialità o anche solo identificare la soluzione idonea alla propria azienda: quale migliore occasione, quindi, di essere uno special guest che il concessionario ha individuato e per il quale il team del dealer e di MF offriranno tutta la disponibilità per conoscere le novità? Ma anche per rispondere alle domande più particolari e identificare al meglio la macchina che successivamente si potrà testare nella propria azienda, con i propri attrezzi e nelle proprie condizioni di lavoro.

UN EVENTO PRESSO IL CONCESSIONARIO PER IL CLIENTE DEL CONCESSIONARIO: questa è la logica di base alla quale poi il team MF da tutto il proprio supporto a 360° per rendere questa eXperienza unica per l’invitato.

Ma cosa si può provare? Questo alla fine è il nocciolo della questione. In particolare i due protagonisti degli eventi sono i due nuovi modelli: l’MF 8S, Trattore dell’Anno 2021, Miglior Design e premiato per la miglior presentazione digitale 2020, che oggi presenta la nuovissima trasmissione a doppia frizione Dyna E-Power il cui concetto applicato alla gestione del cambio gamma la rende unica nel mercato; il nuovo MF 5S, che col suo caratteristico nuovo cofano spiovente e dall’interno cabina rivoluzionato, si delinea come il miglior trattore in combinata col caricatore. In tutte le tappe Massey Ferguson porterà almeno uno di questi due modelli ai quali poi si aggiungeranno altri trattori del dealer locale. Abbinati con attrezzature posteriori, rimorchi o dumper per simulare il trasporto, oppure con il caricatore frontale, tutte le macchine saranno a disposizione degli invitati per essere provate, sempre con a fianco uno specialista per rispondere alle più differenti domande e richieste tecniche, d’impostazione e di gestione delle stesse. Fanno talvolta da contorno le attrezzature della fienagione, della pressatura e movimentazione di Massey Ferguson, per un completamento di gamma di tutto rispetto. Tutta l’attività si svolge in capo oppure su ampio piazzale dove poter muovere in tutta sicurezza i trattori e relativi connessi: la location viene personalizzata con e bandiere, i gazebo e tutto quanto inerente al brand a triplo triangolo e del dealer locale. L’eXperience dei clienti non si può che concludere con un momento conviviale che varia da location a location, da usanza ad usanza, che rispetti quanto previsto dalle norme relative alla situazione sanitaria che stiamo ancora vivendo ma generalmente si predilige una soluzione che mantenga comunque un profilo friendly mettendo i clienti a proprio agio.