Si è tenuto giorno 16/03/2022 presso l’hotel San Michele di Caltanissetta un incontro divulgativo organizzato dall’Ispettorato Agricoltura di Caltanissetta in relazione alla Misura 16.1 ed ai PIF progetti integrati di filiera. Ad esporre i PIF è stato Claudio Monfalcone.
In Italia ad oggi sono 10 le regioni che hanno attivato i PIF (Progetti Integrati di Filiera) di cui una in fase di attuazione è laSicilia. I progetti integrati di Filiera riguardano ben tre linee di intervento ossia: Linee di intervento comparto florovivaistico, Linee di intervento comparto frutta a guscio e Linee di intervento comparto zootecnico.
La data di apertura del bando fu il 01/02/ 2022 e la data di chiusura dello stesso sarà il venerdì, 29/04/2022.
I Progetti Integrati di Filiera (PIF) si pongono come obiettivo: consentire l’integrazione di tutti i segmenti della filiera produttiva (dalla produzione alla commercializzazione) per l’aggregazione di massa critica adeguata; di rendere più competitivi i settori produttivi nell’affrontare il mercato della globalizzazione sostenendo la redditività delle aziende agricole e aumentando il valore aggiunto delle stesse; di promuovere tutte le iniziative di animazione, informazione e formazione, valorizzazione della produzione, servizi e logistica che i singoli soggetti della filiera non sono in grado di affrontare singolarmente; di promuovere l’innovazione gestionale, organizzativa, di processo e di prodotto.
Il progetto dovrà altresì identificare le fasi della filiera interessate ed i relativi soggetti coinvolti, dimostrare l’integrazione tra i diversi partecipanti, indicare le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi e dovrà essere previsto ed illustrato il legame contrattuale tra i partecipanti, con individuazione del soggetto promotore.
L’adesione ai progetti di filiera dovrà essere improntata a criteri di trasparenza e pari opportunità tra i vari soggetti interessati. Il Dott. Monfalcone ha ben delucidato I REQUISITI DI AMMISSIBILITà e PROCEDURA PER PRESENTARE LA DOMANDA, come seguirà qui.
Leave A Comment